Lorenzo Mancuso, presidente e formatore Nazionale della SCKM Military Combat System, opera in tutto il territorio internazionale per insegnare tecniche di difesa personale con la disciplina krav maga. Appassionato per le Arti Marziali, inizia alla tenera età di 6 anni con il karate shotokan, per praticarlo per oltre 16 anni. Nel 1994 entra nelle forze dell’ordine, dove tuttora esercita col grado di Ispettore nel corpo della Polizia di Stato. Nel 2006 inizia la sua esperienza e conoscenza del sistema KRAV MAGA MILITARY e tecniche di combattimento militari. Dopo aver partecipato a diversi corsi sulla difesa personale israeliana per far crescere la propria conoscenza tecnica e operativa, si specializza in un secondo momento sulle tecniche operative di polizia e sull’antiaggressione donna.
Nel 2008 raggiunge il 1° livello da istruttore Krav Maga Military effettuando diversi corsi nelle Caserme dell’esercito Italiano; nello stesso anno inizia il percorso di specializzazione da Istruttore Krav Maga Police, iniziando a formare Operatori di Polizia in tecniche tattiche operative di difesa personale. Dopo diversi anni nel campo della difesa personale sia come allievo che come istruttore, raggiunta l’esperienza e la maturità, fonda la sua prima asd FDKMS formazione difesa krav maga e successivamente l’attuale asd SCKM.
SCKM è il risultato diretto di tutte queste esperienze, l’istruttore Mancuso Lorenzo è specializzato nella preparazione e nella formazione di istruttori KRAV MAGA in tutta Italia e ciò avviene attraverso lezioni mirate con le migliori tecniche di autodifesa personale e col miglior sistema del krav maga israeliano.
Per offrire tecniche sempre aggiornate ed al passo con i tempi, da diversi anni migliora la sua formazione attraverso percorsi formativi con le migliori Federazioni Internazionali tra cui la Federazione Israeliana KMF – Krav Maga Federation diretta dal Maestro Alain Cohen. Lorenzo Mancuso è altresì specializzato in difesa personale kids e sull’uso del kubotan.
Di recente, a giugno 2018 ad Alessandria, ha partecipato ad un ulteriore corso con la KMF (Krav Maga Federation con il Maestro Alain Cohen, su nuove tecniche di gestione del pericolo in situazioni sotto stress.